I nostri licei

Durante  la settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio le classi 4^A e 5^A del Liceo Classico e 5^F del Liceo Classico Europeo, accompagnate dai loro docenti Antonio Garau, Michele Sergi, Barbara Nuvoli e Francesca Didu, hanno visitato Atene e i luoghi più importanti della Grecia che ne hanno segnato la storia a partire da Micene con le sue fortificazioni e il Tesoro di Atreo, Delfi con il suo santuario dedicato ad Apollo ed immerso in uno scenario naturale incantevole, Epidauro e il suo straordinario teatro dove ogni fruscio è udibile nelle file più lontane, per arrivare alla solarità del Capo Sounio con il tempio di Poseidone affacciato sul mare. 

Infine Atene con l'Acropoli e il Partenone, l'Eretteo, il tempietto di Atena Nike, il tempietto delle Cariatidi e il panorama sulla città fino al mare e a Salamina. Ma Atene è anche piazza Syntagma e la sede del Parlamento custodito dagli Euzoni che, con il loro tradizionale costume, ogni ora si esibiscono nel celebre cambio della guardia con i loro passi lenti e cadenzati. Atene è il centro caratteristico con il quartiere della Plaka e Monastiraki e i tipici negozi colorati.

I ragazzi, a conclusione del loro percorso di studi, hanno potuto finalmente vedere, con grande interesse ed emozione, in quali atmosfere e contesto hanno vissuto i grandi tragediografi, poeti, filosofi, oratori, architetti, scultori, pittori, politici che hanno dato vita alla nostra civiltà.