I nostri licei

Nelle mattinate del 13 e 14 dicembre le classi 3^A del Liceo Classico, 3^E e 3 ^F del Liceo Classico Europeo, 3^D del Liceo Scientifico Sportivo sono state protagoniste della Scuola di Cittadinanza del progetto internazionale "Didactic Mine of Youth Work", iniziativa Erasmus+ impegnata a promuovere pratiche economiche sostenibili e inclusive tra i giovani.

L'obiettivo della Didactic Mine, promossa a Cagliari dall’Associazione TDM 2000, è consentire ai giovani e agli studenti di coltivare una mentalità imprenditoriale, riconoscendo al contempo il loro ruolo nel guidare lo sviluppo sostenibile.

Giunti a “Sa Manifattura” accompagnati dai docenti, i ragazzi sono stati coinvolti in una presentazione del progetto e degli stagisti provenienti dai Paesi della UE, alla quale hanno fatto seguito un laboratorio, svolto in app Kahoot, sulle caratteristiche della UE e un gioco di società sulla cittadinanza attiva. I ragazzi hanno infine indossato un visore che ha permesso loro di visitare il Parlamento europeo e altri luoghi citati nella presentazione. Infine, sono stati formati sulle numerose possibilità di soggiorno Erasmus, tirocinio, volontariato e lavoro offerte dalla UE. Nella fase di restituzione finale, gli studenti sono stati invitati a porre vari quesiti inerenti ad un loro eventuale soggiorno all'estero, al fine di renderli consapevoli delle scelte che opereranno per il proprio futuro professionale.

Preziosa occasione di Orientamento, il progetto si inserisce nei PCTO e nel modulo costituito dalle 30 ore annuali, studiato dai docenti e dalla Dirigenza su indicazione del MIM.