I nostri licei

premio letterario 2023Questa mattina, giovedì 1 giugno, si è svolta in Auditorium la cerimonia di premiazione dei vincitori della II Edizione del "Premio Letterario Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II".
La Giuria, composta dal Professor Duilio Caocci docente di letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari, in qualità di Presidente, e dai Professori docenti della scuola Daniela Naseddu e Gavino Piga, ha assegnato tre premi per la sezione "prosa" e tre per la sezione "poesia" rispettivamente agli studenti:

PROSA:

  • Edoardo Licheri (classe 3F) I Premio
  • Elisa Lai (classe 4F) II Premio
  • Gloria Pirino (classe 4I) III Premio

POESIA:

  • Ginevra Avino Murgia (classe 3E) I Premio
  • Edoardo Licheri (classe 3F) II Premio

I Premi sono consistiti in una Gift Card Feltrinelli del valore di 300 Euro per il primo classificato, 200 Euro per il secondo e 100 Euro per il terzo.
Alla cerimonia ha partecipato, in qualità di graditissimo ospite, lo scrittore sardo Piergiorgio Pulixi, che ha presentato il suo ultimo romanzo, un giallo ambientato a Cagliari: " La libreria dei gatti neri" e ha risposto a interessanti domande degli studenti.
La cerimonia, dopo i saluti del Rettore, è stata  moderata dalle docenti Referenti del progetto Paola Licheri e Silvia Perezzani che hanno letto parti delle opere dei concorrenti che, quest'anno, erano 24  e hanno partecipato con 23 brani per la poesia e 9 per la prosa.
L'iniziativa ha coinvolto, quest'anno, molti più studenti ( 24 rispetto ai 16 dello scorso anno), segno di un evidente gradimento da parte dei nostri ragazzi che si sono dimostrati pienamente all'altezza del ruolo di scrittori e scrittrici in erba e anche con una notevole sensibilità poetica.