I nostri licei

Martedì 17 maggio la 5^D liceo sportivo ha partecipato ad un'attività organizzata dal Corso di Laurea di Scienze Ambientali e Naturali dell'Università di Cagliari nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche, valevole come PCTO.

La giornata, coordinata dalla Prof.ssa Patrìzia Obino, prevedeva l'inanellemento di uccellini di canneto e l'osservazione della nidificazione dei fenicotteri. Gli allievi hanno potuto osservare il momento della cattura degli uccelli attraverso l'utilizzo di apposite reti. Dopo essere stati rimossi dalle reti, gli uccellini sono stati tenuti in morbidi sacchetti in cui sono stati tranquilli fino al momento di essere identificati, inanellati, esaminati ed immediatamente liberati.
Durante l'attività gli studenti hanno potuto comprendere l'importanza dell'inananellamento e la sua finalità e conoscere alcune curiosità sulla vita degli uccelli e sulle loro migrazioni.

La mattina si è conclusa con l'osservazione della nidificazione dei fenicotteri attraverso l'uso di binocoli e cannocchiali.
Non sono mancate le sorprese in quanto durante le attività un ricercatore è riuscito a catturare una biscia d'acqua (Natrix maura) tra lo stupore, lo sconcerto e l'apprensione degli allievi presenti che hanno potuto osservare per la prima volta da vicino un esemplare vivo di serpente d'acqua, una specie non velenosa molto frequente in Sardegna.
Un ringraziamento speciale va alla Professoressa Susanna Salvadori, docente di Citologia e Istologia animale e Zoologia dell'Università di Cagliari, che ha organizzato l'attività partecipando con amorevole pazienza e intensa passione e ai due ornitologi, il Professor Nissardi e la Professoressa Zucca che con professionalità hanno accompagnato gli studenti alla scoperta dello straordinario mondo dei volatili riuscendo a trasmettere loro l'amore per la natura e l'ambiente.