I nostri licei

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Questa massima di Confucio è alla base della metodologia utilizzata in tutte le attività organizzate dall'Università di Cagliari nell' ambito del Piano Lauree Scientifiche.

È relativamente a questo progetto finalizzato all'Orientamento che il giorno 12 maggio alcuni allievi delle classi 3^I del Liceo Scientifico Internazionale, 5^D del Liceo Scientifico Sportivo e 5^E del Liceo Classico Europeo hanno partecipato ad un'attività organizzata dal Corso di Laurea di Geologia e coordinata per il Convitto dalla Prof.ssa Patrizia Obino e per l'Università dalla Prof.ssa Carla Buosi.

L'esperienza laboratoriale ha previsto un rilevamento aerofotogrammetrico tramite drone e la successiva analisi delle immagini acquisite. Attualmente il rilievo tramite drone rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tre le più affidabili, economiche, precise e che permettono di investigare aree pericolose e inaccessibili come aree inquinate, aree interessate da frane, alluvioni ecc.