I nostri licei

Mercoledì 4 maggio la classe 2^I del Liceo Scientifico Internazionale, accompagnata dai professori Sara Ovidi e Luigi Pisu, si è recata nella città di Milano per visitare i luoghi manzoniani descritti nei "Promessi Sposi" partendo da Piazza Belgioioso, dove si trova la casa di Manzoni, Piazza San Fedele, il Forno delle grucce, Porta Venezia, il Lazzaretto e la sua cappella.

Durante il secondo giorno gli studenti sono stati accolti nell'Aula Magna del Politecnico dalla Coordinatrice del Servizio Promozione e Orientamento, Dott.ssa Cristina Giurastante. Gli studenti hanno seguito con interesse alla presentazione dei numerosi progetti e doppi titoli del Politecnico con la Cina da parte di docenti coordinatori e di tre preziose testimonianze di studenti italiani in scambio con la Cina. Successivamente la visita è proseguita al Campus Leonardo, agli impianti sportivi e ai nuovi edifici della Facoltà di Architettura progettati da Renzo Piano.

I ragazzi hanno passeggiato, nel pomeriggio, lungo Via Paolo Sarpi, cuore storico della comunità cinese a Milano riconoscendo i caratteri delle varie insegne e curiosando tra i negozi. La serata si è piacevolmente conclusa presso un ristorante cinese, dove tutti hanno assaggiato piatti tipici della loro tradizione utilizzando le bacchette.

L'ultimo giorno la classe ha visitato, presso il MUDEC, un'importante mostra di Henri Cartier-Bresson, testimone del grande cambiamento che ha portato, il 1 ottobre 1949, alla dichiarazione della Repubblica Popolare Cinese.

Nel pomeriggio gli studenti si sono recati a Piazza Fontana e, di fronte alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il Prof. Pisu ha ricordato la tragica vicenda dell'attentato terroristico del 12 dicembre 1969 che fece 17 vittime e 88 feriti.