Convittori e Convittrici

Il 4 Giugno 2019, nel cuore di Cagliari, i convittori e le convittrici della sede di via Torino, si sono riuniti con i propri Educatori, il Rettore e i Collaboratori del Dirigente per festeggiare la fine di un anno scolastico faticoso e, al contempo, proficuo. Tanti eventi hanno caratterizzato quest’anno scolastico, segnato dal più importante di tutti: i 400 anni del Convitto! Un compleanno eccezionale che ha fatto un pò da leitmotiv per tutto l’anno, coinvolgendo i nostri studenti in un susseguirsi di festeggiamenti, spettacoli e tornei sportivi.

Un pensiero particolare a chi ci ha lasciato, concedendoci comunque il privilegio dei loro insegnamenti di forza, coraggio e grande professionalità.

Per i nostri maturandi, un augurio speciale da parte del Rettore e di tutto il Convitto che ha accolto queste giovani menti, dal loro primo ingresso nel nostro Istituto, accompagnandoli, con dedizione, lungo un percorso di crescita non solo formativo, ma anche emotivo e personale, fino ad oggi...che si apprestano a sostenere uno degli esami più importanti: quello che li catapulterà nel mondo degli adulti, pronti per affrontare nuove significanti sfide! In fondo la scuola resta sempre “il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” (Malcom X).

Si chiude così l’anno scolastico 2018/2019, mentre fervono i preparativi per Settembre, quando torneremo ad emozionarci ancora una volta, nel ritrovare i novelli iscritti, i nostri ragazzi cambiati e cresciuti dopo la pausa estiva ed i nuovi maturandi; proprio come avviene in un ciclo vitale perpetuo, accompagnando ciascun studente, lungo il cammino degli anni più importanti e delicati della loro vita! Così da 400 anni...!

Articolo scritto da Isabella Caprio