Semiconvitto

Il Semiconvitto è una peculiarità esclusiva dei Convitti Nazionali Statali e degli Educandati statali e si caratterizza per l’offerta alle famiglie di un processo formativo integrato, in cui docenti ed educatori attuano interventi adeguati ai bisogni degli alunni.Il Personale Educativo che vi opera è personale docente statale selezionato mediante concorso pubblico per titoli ed esami.L’educatore svolge la funzione di guida e consulenza per le attività di studio ed educative ed è punto di riferimento per gli alunni in tutti i momenti di permanenza al Convitto e al Semiconvitto. I suoi compiti afferiscono alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale degli allievi finalizzata sia all’organizzazione dello studio attraverso l’acquisizione di metodologie autonome ed individualizzate, quanto all’organizzazione del tempo libero attraverso attività ludico – ricreative e formative previste dal PTOF. Le attività del Semiconvitto hanno inizio dopo la fine delle lezioni, proseguono con il pranzo, con le attività ludico-ricreative e infine, con le attività didattico-educative.

Il Semiconvitto del Convitto Nazionale è  articolato su :

• 3 sezioni di Scuola Primaria.
  • 5 sezioni di scuola Secondaria di I grado (A, B, C, D ed E).
  • 7 sezioni  tra  Liceo Classico, Liceo Classico Europeo, Liceo Scientifico Sportivo ,Liceo Classico con strumento musicale in convenzione con il Conservatorio di Cagliiari  e  di Liceo Scientifico Internazionale con opzione cinese.