Semiconvitto

Il Semiconvitto è una peculiarità esclusiva dei Convitti Nazionali Statali e degli Educandati statali e si caratterizza per l’offerta alle famiglie di un processo formativo integrato, in cui docenti ed educatori attuano interventi adeguati ai bisogni degli alunni.

Il Personale Educativo che vi opera è personale docente statale selezionato mediante concorso pubblico per titoli ed esami.

L’educatore semiconvittuale e convittuale svolge la funzione di guida e consulenza per le attività di studio ed educative ed è punto di riferimento per gli alunni in tutti i momenti di permanenza al Convitto e al Semiconvitto. I suoi compiti afferiscono alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale degli allievi finalizzata sia all’organizzazione dello studio attraverso l’acquisizione di metodologie autonome ed individualizzate, quanto all’organizzazione del tempo libero attraverso l’acquisizione del tempo libero attraverso attività ludico – ricreative e formative previste dal PTOF.

Le attività del Semiconvitto hanno inizio dopo la fine delle lezioni e proseguono con il pranzo, con le attività ludico-ricreative e infine, con le attività didattico-educative.
Il servizio è articolato su 3 sezioni alla Scuola Primaria, 5 sezioni di Scuola Secondaria di I grado e sette sezioni di Scuola Secondaria di II grado.

Il Semiconvitto del Convitto Nazionale è caratterizzato dalla presenza di:

• 3 sezioni di Scuola Primaria.
  • 5 sezioni di scuola Secondaria di I grado (A, B, C, D ed E).
  • 1 sezione di Liceo Classico, 2 sezioni di Liceo Classico Europeo, 2 sezioni di Liceo Scientifico Sportivo (di cui una in via di chiusura).
  • una di Liceo Classico con strumento musicale in convenzione con il Conservatorio di Cagliari (classi 2,3,4 e 5 C).
  • una sezione di Liceo Scientifico Internazionale con opzione cinese.