Licei

L'Alternanza Scuola-Lavoro è una metodologia didattica che prevede periodi in aula e in contesti lavorativi, che con la L.n.107/2015 è diventata una componente strutturale della formazione curricolare, attraverso percorsi obbligatori negli ultimi tre anni di Scuola Secondaria di Secondo Grado, per una durata complessiva di almeno 200 ore nei Licei. È una modalità del percorso formativo progettata, attuata, valutata dall'istituzione scolastica e realizzata in collaborazione con enti esterni. Tutte le competenze acquisite attraverso tali esperienze sono coerenti con il percorso di studi, vengono certificate e inserite nel curriculum dello studente.

I percorsi di formazione in Alternanza sono realizzati con i seguenti obiettivi:

• attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica
  • arricchire la formazione degli studenti nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  • realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro correlare l'offerta formativa al contesto sociale ed economico del territo

La nostra alternanza