I nostri licei

La scuola promuove il successo formativo, assicura agli studenti che incontrano difficoltà la possibilità di seguire regolarmente il corso di studi e organizza a questo fine attività di riallineamento, recupero, valorizzazione delle eccellenze, che costituiscono parte ordinaria e permanente del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

RIALLINEAMENTO

Il riallineamento consiste in attività di rinforzo, consolidamento e ripasso, curricolari e/o extracurricolari, finalizzate ad assicurare agli studenti i prerequisiti necessari per affrontare proficuamente l’a.s.

È rivolto:

1. agli alunni delle classi prime di tutti i Licei che dimostrano delle lacune in Italiano e Matematica, sulla base dei risultati delle prove di verifica in ingresso definite dai Dipartimenti disciplinari e anche, eventualmente, sulla base di ulteriori elementi di valutazione a disposizione del CdC (verifiche in ingresso in materie affini e/o ambiti disciplinari)

2. agli studenti italiani che rientrano da esperienze di mobilità internazionale e agli studenti stranieri in mobilità in ingresso, ove il CdC ne valutasse la necessità

SPORTELLO DIDATTICO

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza e assistenza allo studio, fornito dagli insegnanti dell’Istituto, a seguito di specifica richiesta dell’alunno, per chiarire argomenti non ben assimilati; colmare carenze dovute a un'assenza prolungata; superare difficoltà sul piano dell'apprendimento; approfondire quanto già svolto in classe. L’attività può essere individuale o rivolta a piccoli gruppi di studenti (massimo 3-4) e ha una durata, di norma, non superiore ad un’ora. Viene attivato a partire dal mese di ottobre per le classi del primo biennio e, in seguito ai risultati del trimestre, per tutte le classi.

CORSI DI RECUPERO

I corsi di recupero sono attività facoltative a sostegno degli alunni che allo scrutinio finale hanno riportato la sospensione del giudizio. Vengono attivati qualora vi sia un numero sufficiente di studenti disposti alla frequenza - prioritariamente per le discipline caratterizzanti ciascun indirizzo - sulla base delle esigenze segnalate dai singoli Consigli di Classe. Si svolgono entro la prima settimana di luglio.

RECUPERO IN ITINERE

In orario curricolare i docenti svolgono attività di recupero o rinforzo in itinere, attraverso pause didattiche, tutoraggio o altre modalità individuate dal Consiglio di Classe. Tali modalità sono privilegiate in quegli indirizzi liceali che prevedono frequenti rientri pomeridiani. In particolare, vengono dedicate al recupero in itinere le ore di laboratorio del Liceo Classico Europeo.