Venerdì 15 marzo , nel gremitissimo Auditorium del Convitto Nazionale si è svolto il Convegno “ Promuovere il benessere e la salute nella scuola primaria: l’educazione all’affettività e alla sessualità”.

Il “diario di bordo”, un libro esplicativo del progetto della scuola primaria sull’affettività e la sessualità svoltosi dal 2012 al 2017 , è stato presentato dagli operatori del Consultorio familiare di Monserrato: la dott.ssa Maria Dinelli ginecologa, la dott.ssa Susanna Marongiu ostetrica  e il dott. Guido Rocca psicologo, dall’educatrice del Convitto Nazionale  e referente del progetto Valentina Dessì e dalla docente  della scuola primaria Tiziana Loddo. Preziosi gli interventi e proiezioni sul tema dell’affettività e della prevenzione in tema di educazione alla sessualità nei percorsi scolastici ad opera della Dott.ssa Anna Maria Pes, della dott.ssa Elisabetta Ilario, del docente Franco Corsi della scuola primaria “Casa del Fanciullo”  di Monserrato e dell’infermiera pediatrica Susanna Maccioni.

I relatori hanno dato risalto alle modalità operative adottate lungo il percorso: le operatrici sanitarie avevano il compito di trattare le diverse tematiche della sessualità e affettività dal punto di vista clinico-scientifico e psicologico  ( il corpo umano, l’igiene, la differenza tra amore e amicizia ecc)  e monitorare il feedback nelle successive attività svolte dai bambini sotto la guida attenta di docenti ed educatrici a scuola e dei genitori a casa.

Questo convegno non costituisce semplicemente la conclusione di un progetto pluriennale tra scuola primaria del Convitto, famiglie e Consultorio Familiare di Monserrato, ma fornisce anche un valido spunto di riflessione e un modello operativo ai fini dell’educazione all’affettività, nel senso più ampio del termine, sin dalla tenera età. Ambizioso progetto che aveva lo scopo di educare i bambini alla comprensione del proprio essere fisico ed interiore, per guidarli nello sviluppare le abilità di quell’intelligenza emotiva che, si auspica, permetterà loro di gestire in maniera corretta, equilibrata e consapevole il processo di crescita che si apprestano ad attraversare.

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” .Francois Rabelais