I nostri licei

Ha la peculiarità di approfondire le Scienze Motorie dal punto vista teorico e pratico: la parte teorica prevede discipline quali la biomeccanica, la biochimica, la fisiologia, l'anatomia umana applicate allo sport, la metodologia dell'allenamento sportivo, la teoria del movimento, la storia evolutiva della motricità umana e la storia dello sport, affrontate attraverso un approccio multidisciplinare.

La parte pratica prevede lo sviluppo di tutte le capacità motorie - coordinative e condizionali - e della flessibilità, attraverso l'utilizzo di mezzi individuali e di gruppo, come giochi presportivi, sportivi e di movimento, esercitazioni di preatletismo e circuiti a carattere coordinativo e condizionale.
Le Discipline Sportive prevedono quattro sport diversi per ogni anno, di cui due individuali e due di squadra, con il supporto di esperti esterni qualificati.

Il corso del Liceo Scientifico Sportivo è ubicato nella sede di Via Pintus.

Il tempo scuola è organizzato dal lunedì al venerdì per 27 o 30 ore settimanali. Le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 14.00; segue la pausa pranzo fino alle ore 15.30. Le attività di semiconvitto terminano alle 18.00.