Che cosa è?

Si tratta di un organismo, istituito e disciplinato dal regolamento interno della scuola, che ha il compito di intervenire quando vi siano due parti (persone o gruppi) che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo 'terzo', cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell’arbitro.

Da chi è composto?

L'Organo di Garanzia è presieduto dal Rettore-D.S. e si compone:

  • Scuola Secondaria di I grado: da un Docente designato dal Collegio dei Docenti, da un Educatore nominato dal Collegio degli Educatori e da due Genitori eletti dai rappresentanti dei Consigli di Classe. Per ogni rappresentante si deve prevedere un sostituto.
  • Licei: da un Docente designato dal Collegio dei Docenti, da un Educatore nominato dal Collegio degli Educatori, da un Rappresentante eletto dagli studenti e da un Genitore eletto dai rappresentanti dei Consigli di Classe. Per ogni rappresentante si deve prevedere un sostituto

L'Organo di Garanzia d'Istituto dura in carica due anni scolastici.

Quali sono le sue funzioni?

L'Organo di Garanzia decide sui ricorsi presentati dagli studenti contro le sanzioni comminate e decide sui conflitti che sorgono all’interno della scuola sulla corretta applicazione dello statuto. Inoltre esprime parere vincolante sui reclami contro le violazioni dello Statuto Prima di prendere una decisione, ed eventualmente stabilire chi abbia ragione, questo organismo ha il compito sia di discutere con le parti, che di farle discutere fra loro, per aiutarle a comprendere le reciproche ragioni e i reciproci torti, e per indurle a collaborare alla soluzione della contesa, ricreando un clima di serenità e di cooperazione.

Chi può ricorrervi?

Tutti gli studenti o chiunque vi abbia interesse.