Semiconvitto

LONTANI MA UNITI”, così abbiamo voluto chiamare questo breve resoconto dei mesi incredibili appena trascorsi! E’ la frase che abbiamo sentito ripetere (dopo essere stata pronunciata dal nostro Presidente del Consiglio) in tutti gli interventi televisivi; che abbiamo letto nelle vetrine dei negozi chiusi e che ci ripetevamo tra noi (a volte anche scherzosamente, per darci più forza!), per sentire quella vicinanza di cui avevamo bisogno nei momenti più duri del lockdown! Ed è lo stesso titolo che richiama uno dei tanti progetti proposti in questi mesi dal nostro Istituto. Eh sì, perché, parafrasando un popolare spot che rimbalza su tutti i canali televisivi, il Convitto non si ferma! Non si sono fermati i Docenti che con dedizione, si sono presi cura delle menti e dello spirito dei nostri ragazzi; non si è fermato il personale ATA che, tra mille difficoltà, è riuscito a garantire il suo supporto, anche in questo periodo e non si sono fermati i nostri Educatori, elemento peculiare del nostro Istituto. Quando il 4 Marzo i cancelli del Convitto di Cagliari si sono chiusi, è rimasto intatto quel filo rosso che unisce ciascun educatore ai propri ragazzi e viceversa. Così, da subito, il personale educativo si è adoperato affinchè, dopo il momento della didattica a distanza, si mantenesse vivo anche quel rapporto consolidato nei mesi, negli anni, tra educatore e alunni. Un legame volto a promuovere la crescita umana e civile dei ragazzi, stando a fianco di ciascun allievo nei vari momenti della giornata e, più che mai, in questo periodo che resterà incancellabile nella nostra memoria.

A parte il costante supporto allo studio, ci siamo incontrati quotidianamente per scambiarci le riflessioni, le paure, le speranze durante un evento che nessuno avrebbe immaginato di dover vivere! Così, passare del tempo insieme, anche se attraverso un monitor, è diventata un’esigenza per tutti; la voglia di sentire, ancora più vicino, quella normalità che spesso snobbiamo, persi nella routine quotidiana, ma che mai come in questi mesi, avremmo voluto riabbracciare. Ed è proprio un lungo e profondo abbraccio quello che hanno realizzato i nostri alunni, con il supporto e sostegno degli Educatori e Docenti e che si materializza e palesa attraverso video creativi che, ancora una volta, ci mostrano il più grande talento dei nostri ragazzi: ossia la capacità di affrontare le difficoltà senza mai arrendersi, con gli occhi un po’ sognanti verso il futuro,  la tenacia e la determinazione che li porterà lontani… restando però per sempre uniti da questa grande esperienza!

Condividiamo con Voi alcuni di questi video