I Laboratori ai tempi del NO-Covid a.s. 2019-20

Ecco uno spaccato-ricordo delle attività svolte l’anno scorso, nell'ambito del progetto Piccoli che valgono!, nelle classi 1^B, 1^E, 1^D, 2^A, 2^C e 2^D della Secondaria di I grado con lo scopo di individuare i luoghi per crescere e stare bene insieme.

“Mappatura delle Comunità Educanti” il titolo esatto del percorso. Ma di cosa si è trattato?

La comunità educante è l’insieme degli attori territoriali, a cui anche la scuola appartiene, che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi, in base ai loro diritti e doveri sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e dalla nostra Costituzione. Attraverso percorsi di ricerca-azione, basati su brainstormig, cooperative learning, interviste, discussioni capitanati dall’animatore Emanuele Vigo, si è potuto riflettere ed esplorare meglio il percorso della crescita.

E’ stato un laboratorio interessante e costruttivo e rivederci in questo video-report è stato divertente!

Il progetto Piccoli che valgono!, di cui è referente la prof.ssa Maria Cristina Ledda, ha una validità triennale e anche nell’anno scolastico in corso ha coinvolto diverse classi.