Animatore Digitale: MONICA MARROCU

I compiti dell’Animatore Digitale

In concreto, l’Animatore deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico. I tre punti principali del suo lavoro sono:

1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole: un laboratorio di Coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Team per l'Innovazione

DOCENTE PRIMARIA Maria Antonietta Pilia
DOCENTE SEC. DI I GRADO Erika Cossu
DOCENTE SEC. DI II GRADO Sonia Forastieri
TECNICO Annalisa Cabras
TECNICO Salvatore Costa

Il compito specifico del team

Il Team per l’innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’inovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.

Piano di formazione 2018/19

Il sapere del Futuro Laboratorio di competenze - Tutti i settori