Scuola secondaria di I Grado

La Continuità didattica ed educativa nasce dal fondamento di garantire agli studenti il diritto a un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo personale, articolato e multidimensionale del soggetto il quale, grazie ad interventi congrui e individualizzati, costruisce nel tempo un’identità propria.

Ad essa si demanda il coordinamento di progetti educativo-didattici e l’elaborazione di strumenti e condizioni che consentano di operare nella scuola al fine di garantire ad ogni alunno pari opportunità e di potersi esprimere in ogni possibile ambito di formazione, consentendogli il successo formativo.

Appare, dunque, fondamentale “accompagnarlo” in modo continuo, programmando attività in entrata, che medino il cambiamento e lo aiutino ad adattarsi alla nuova situazione in modo stimolante, ma rispettoso dei suoi tempi, ed in itinere, condividendo anche con i genitori un progetto che lo veda obiettivo primario dell’azione didattica ed educativa, secondo una logica di sviluppo coerente e serena.

Le proposte di lavoro su cui si intende lavorare in particolare durante quest’anno scolastico riguarderanno

1. Coordinamento di attività comuni ai tre ordini di scuola – Valutazione - Curricolo verticale
  2. Sportello Orientamento per le classi terze: a partire da giovedì 8 novembre 2018 nella sede di via Pintus dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sarà attivo lo `Sportello di Orientamento` finalizzato a fornire informazioni sull` Offerta Formativa della Scuola Sec. di II grado.

Possono usufruire del servizio i genitori e gli alunni delle classi terze sia del Convitto che degli altri Istituti Scolastici.
I docenti: M. Deborah Angius, Salvatore Deidda illustreranno i programmi, le attività e i progetti della Scuola Secondaria di II grado.
Sono previsti incontri settimanali tutti i giovedì fino alla scadenza delle iscrizioni.