Licei

Ha la peculiarità di approfondire le Scienze Motorie dal punto vista teorico e pratico: la parte teorica prevede discipline quali la biomeccanica, la biochimica, la fisiologia, l'anatomia umana applicate allo sport, la metodologia dell'allenamento sportivo, la teoria del movimento, la storia evolutiva della motricità umana e la storia dello sport, affrontate attraverso un approccio multidisciplinare.

La parte pratica prevede lo sviluppo di tutte le capacità motorie - coordinative e condizionali - e della flessibilità, attraverso l'utilizzo di mezzi individuali e di gruppo, come giochi presportivi, sportivi e di movimento, esercitazioni di preatletismo e circuiti a carattere coordinativo e condizionale.
Le Discipline Sportive prevedono quattro sport diversi per ogni anno, di cui due individuali e due di squadra, con il supporto di esperti esterni qualificati.

Di seguito le società e associazioni sportive convenzionate
Ginnastica Artistica, A.S.D. Color’s Gym
▪ Hockey su prato, Cus Cagliari
▪ Calcio a 5, A.S.D. Mediterranea
▪ Rugby, F.I.R. (Federazione Italiana Rugby Comitato Regionale)
▪ Judo, A.S.D. Ceracchini
▪ Football americano, A.S.D. Crusaders Cagliari
▪ Canoa, A.S.D. Terramaini e A.S.D. Le Saline
▪ Baseball, A.S.D. Metropolitan
▪ Karate, A.S.D. Karate Do Ryu
▪ Pallacanestro, A.S.D. Basket Quartu
▪ Golf, F.I.G. (Federazione Italiana Golf Comitato Regionale)

L’offerta formativa curricolare di Scienze Motorie si avvale del Laboratorio di Valutazione Motoria e Attitudinale situato nella sede di via Pintus, uno spazio attrezzato, dotato di strumenti elettronici e di software all’avanguardia, che consentono l’anamnesi e la valutazione completa e scientificamente rigorosa dei livelli di prestazione nelle capacità di coordinazione, nella flessibilità, nel salto, nella velocità.
Aperto anche ad attività esterne, il laboratorio offre agli studenti del LSS la possibilità di integrare le conoscenze teoriche con la prassi valutativa e di acquisire e sperimentare sul campo competenze professionalizzanti elevate.

A partire dall’a.s. 2018-2019 l’offerta formativa è stata potenziata con l’attivazione nelle classi prime e seconde di un’ora di Inglese in orario extracurricolare, tenuta da un docente madrelingua.
Il corso del Liceo Scientifico Sportivo è ubicato nella sede di via Pintus.

Il tempo scuola è organizzato dal lunedì al venerdì per 27 o 30 ore settimanali. Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 14.00; segue la pausa pranzo fino alle ore 15.15. Le attività di semiconvitto terminano alle 18.00.